Fascinación Acerca de ricorso in cassazione
Fascinación Acerca de ricorso in cassazione
Blog Article
se il provvedimento impugnato contiene disposizioni che eccedono i poteri della giurisdizione, limitatamente alle medesime o consiste in un provvedimento non consentito dalla legge;
La richiesta è proposta dal Procuratore generale o dal condannato, con ricorso presentato alla Corte di cassazione entro centottanta giorni dal deposito del provvedimento.
In casi come quello preso in esame si crea un vero e proprio contrasto tra provvedimenti relativi alla stessa fattispecie. L’organo chiamato a intervenire per risolvere il conflitto è appunto la Corte di cassazione.
I motivi di ricorso possono dividersi in due grandi categorie e a ciascuna categoria corrisponde una diversa estensione dei poteri della corte:
Essa, quando le questioni sono particolarmente complesse, decide a Sezioni Unite. In tal caso, tutti gli uffici di cui si compone si interrogano insieme sulla soluzione giusta da fornire al problema.
Caso di malasanità. Un chirurgo dimentica un bisturi nell’addome del paziente. Il giudice coinvolto della questione lo condanna. Un magistrato di una città diversa con riferimento a un’ipotesi uguale adotta invece una sentenza di assoluzione e condanna l’infermiere ferrista.
: è l'ipotesi in cui l'errore del giudice ricada sulle disposizioni di rito che delineano le patologie degli atti processuali; in tal caso il giudice di legittimità può accedere all'esame diretto degli stessi per risolvere la questione sottoposta al suo giudizio quale giudice anche del fatto (c.d. cognitio facti ex actis
3) accogliere o rigettare il ricorso principale e l’eventuale ricorso incidentale per manifesta fondatezza o infondatezza.
- - conflitti positivi o have a peek at this web-site negativi di giurisdizione tra giudici speciali, o tra questi e i giudici ordinari
La conclusione di un processo, spesso molto lungo, impar sempre può portare ai risultati sperati. Può succedere, infatti, che la questione sia stata decisa dal giudice in maniera errata e che tale decisione sia ingiusta. Cosa fare? La legge prevede che la maggior parte delle sentenze siano appellabili, cioè che sia possibile chiedere ad un nuovo giudice di esprimersi sulla medesima controversia con una nuova sentenza. E se sbaglia anche il “secondo giudice”? Anche in tal caso, la legge prevede ricorso per cassazione che sia possibile contestare la sentenza impugnata presentando un ricorso. Cassazione: come presentare ricorso?
le sentenze e i provvedimenti che incidono su diritti soggettivi e siano idonei al giudicato, emessi news dai giudici ordinari o speciali in graduación di appello o in unico grado che, ai sensi dell’art. 111, co. 7 Cost., sono denunziabili per violazione di legge
se vi è contraddizione fra la sentenza o l'ordinanza impugnata e un'altra anteriore concernente la stessa persona e il medesimo oggetto, pronunciata dallo stesso o da un altro giudice penale: in questo caso la Corte ordina l'esecuzione della prima sentenza o ordinanza, ma, se si tratta di una sentenza di condanna, ordina l'esecuzione della sentenza che ha inflitto la condanna meno bajo determinata a norma dell'articolo 669 c.p.p.;
La norma codicistica chiede che nel ricorso per cassazione siano esposti sommariamente i fatti della causa [12].
Egli conosce nel dettaglio la tua situazione ed è il soggetto capace di fornirti i consigli utili per risolvere il problema.